CASELLO
KM 5

BED & BREAKFAST

alpi,

accompagnamenti,

attività, anima

e somari

B&B2023-03-08T10:53:26+00:00

B&B

La struttura

Il B&B è a tre chilometri dal centro di Borgo San Dalmazzo e a otto chilometri dal centro di Cuneo. Si trova in corrispondenza del capolinea bus della linea urbana Cuneo-San Rocco-Crocetta. La struttura rientra nel Cammino di Sant’Anna, percorso mariano che conduce al santuario più alto d’Europa: «Sant’Anna di Vinadio».

Le rotaie si scorgono, come una dorsale vitale. Il cadenzare pare un soffio, lontano. Poi, prende forma: il treno passa. A volte, l’accenno di un segnale sonoro interrompe il silenzio. Pare un inchino al casello dal passato prossimo, che si adagia lungo la suggestiva linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia, in prossimità del percorso ciclo naturalistico del “Parco fluviale Gesso e Stura”.
La sua essenza è lì: “Km 5 Tronco 117”.

Il fabbricato, tra Cuneo e Borgo San Dalmazzo, nella sua veste, è semplice. Conserva le caratteristiche principali tipiche della sua precedente destinazione d’uso. Di recente ristrutturazione, è un immobile con classe energetica A4.

Accoglienza

L’accettazione è prevista, il giorno di arrivo, tra le ore 18 e le 20, al piano terra, nel locale un tempo magazzino del casello. La colazione è servita, nella sala comune, tra le 7 e le 8.30. Le stanze, il giorno della partenza, devono essere lasciate libere entro le ore 10. I cani sono ammessi in camera, di qualsiasi taglia purché educati, in accordo con la titolare in fase di prenotazione. Gli accessi, dal portone del giardino, sono coordinati dalla titolare per evitare eventuali difficoltà nella gestione degli animali, anche ospiti, presenti nella struttura.

Le stanze

Il Bed and Breakfast è dotato di una camera doppia e di una suite, al primo piano dell’immobile, a cui si accede con scala interna. Gli intonaci, in tutti gli ambienti, sono tradizionali e naturali, in “Terra di Rossana”. Il parquet impreziosisce sguardo e tatto: si snoda ovunque, anche nei bagni privati dove la doccia a pavimento si intaglia nel legno. L’arredo, di famiglia, è rinnovato nel suo uso. La cassapanca non serve più per i viaggi oltre oceano e le porte si sentivano sole nella casa disabitata di campagna. Tutto ha riacquistato vita.

MAGGIORI INFORMAZIONI
MAGGIORI INFORMAZIONI

Sala colazione

Self service a buffet ed è privilegiato l’uso dei prodotti da forno dei “panaté” locali, gli antichi fornai capaci di nutrire, forse, anche l’anima.

Il b&b è due stelle, secondo classificazione di legge

it_ITItaliano