ASINI
Le orecchie accoglienti, i grandi occhi, l’autorevolezza del semplice: amore a prima vista, per chi riconosce il piacere del loro stare e del passo lento.
Il loro paddock è nell’area limitrofa il parco del B&B: a portata di occhio.
La natura è la protagonista.
Per il tempo in cui si soggiorna, ci si dimentica dell’ambiente urbanizzato, concepito a misura d’uomo dove la natura e gli animali sono spesso degli intrusi.
L’oggi per molti è a tratti un mondo virtuale. Manca il rapporto faccia a faccia, corpo a corpo.
Il linguaggio della natura è, invece, fatto di “relazioni”. Si tratta di mettere i semi per una visione olistica della vita: conoscere le proprie sensazioni, emozioni; “fiutare” l’emotivo di specie diverse; sviluppare intuizione, empatia attraverso l’esperienza. Credere nel potere della Comunicazione – inter e intra specie.
Su richiesta, e dove conciliabile con i ritmi di gestione, possono essere organizzate attività educative, ludico ricreative – anche someggiate – con la titolare che è “Guida escursionistica ambientale” Regione Piemonte (L.R. 33/2001), “Responsabile di attività” e “Coadiutore asini”, secondo le Linee Guida nazionali per gli “Interventi Assistiti con gli Animali”, accordo sancito il 25 marzo 2015 (Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali).